Artrite Reumatoide: Sintomi, Cause e Cure

Io e il Mio Lavoro

Quando questi rimedi, utilizzati secondo le indicazioni del medico, non riescono più ad alleviare adeguatamente il disturbo e nei casi di artrite più aggressiva, si deve passare, sempre su prescrizione del medico, ai cosiddetti DMARD (Disease modifying anti-rheumatic drug), farmaci più energici e in grado di modificare il decorso della malattia, rallentandolo. L’artrite può interessare persone di qualsiasi età, ma è più frequente nei soggetti di sesso femminile tra i 40 e i 50 anni. Tra il 2010 e il 2012, negli Stati Uniti, il 49,7% degli adulti sopra i 65 anni d'età soffriva di una forma accertata di artrite. Oggi, grazie all'introduzione dei biosimilari, che sono farmaci del tutto simili agli originator, questo costo è stato abbattuto nel giro di 10 anni. Lo stato infiammatorio cronico tipico di questa malattia autoimmune può portare a una completa distruzione delle strutture articolari colpite dalla patologia. Se il paziente sospetta l'artrite reumatica (importanza di un auto-riconoscimento abbastanza precoce della malattia), è consigliabile mantenere le articolazioni dallo sforzo (a riposo) per contattare un reumatologo il prima possibile che determinerà il grado della malattia, la sequenza del trattamento medico, la terapia! La chirurgia non è usata come trattamento principale per l'artrite psoriasica, ma può essere utile per riparare o sostituire le articolazioni gravemente danneggiate.

Per trattare l'artrite psoriasica, sono comunemente prescritti metotrexato o leflunomide; ciclosporina, azatioprina e sulfasalazina possono essere considerati come alternativa. Alcune manifestazioni caratteristiche consentono di distinguere l'artrite psoriasica da altre artropatie; questi segni distintivi comprendono la dattilite (il cosiddetto dito a "salsicciotto") e l'entesite, un'infiammazione del punto di inserzione ossea di tendini e legamenti. Le artriti si suddividono in molte tipologie, ciascuna con caratteristiche precipue. Spondilite anchilosante: è caratterizzata da dolore e rigidità della colonna vertebrale o del collo, ma può colpire anche mani e piedi, in modo simile all'artrite simmetrica. Un ausilio per la deambulazione, supporti e plantari possono contribuire a proteggere le articolazioni ed evitare uno stress eccessivo su piedi, caviglie o ginocchia, colpiti da artrite psoriasica. Quando utilizzati per un lungo periodo, i corticosteroidi possono causare aumento di peso, peggiorare l’ipertensione, il diabete, il glaucoma e altri problemi oculari come la cataratta, nonché aumentare il rischio di alcune infezioni. Stanchezza, malessere generale, perdita di peso, indolenzimento muscolare, febbre, secchezza degli occhi e della bocca sono altri sintomi non articolari che vengono spesso riportati dai soggetti che soffrono di questa condizione. Gli effetti collaterali comprendono reazioni cutanee nel sito di iniezione, aumentata suscettibilità alle infezioni, nausea, febbre, mal di testa e, più raramente, disturbi del sistema nervoso, malattie del sangue o alcuni tipi di cancro.

Gli effetti collaterali variano, ma la maggior parte dei DMARD aumenta il rischio di infezioni. Cause comuni dell'artrite possono essere la gotta, la Sclerodermia, il lupus, l'osteoartrite, la psoriasi, infezioni batteriche o virali, l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, ecc. La maggior parte dei casi di artrite non si può prevenire; l'unica prevenzione attuabile è quella volta a limitare il danno all'organismo. L’innesco del meccanismo autoimmunitario determina l’attivazione di cellule infiammatorie (linfociti B, linfociti T, plasmacellule, macrofagi e neutrofili), la produzione di autoanticorpi, la secrezione di citochine e proteasi da parte dei macrofagi, la vasodilatazione mobic 7.5mg a buon mercato e la neoangiogenesi, la proliferazione sinoviale ed endoteliale fino alla formazione del cosidetto “panno sinoviale”. La prima cura, se sono interessate solo una o due articolazioni, è la terapia locale: l’articolazione, solitamente il ginocchio, va svuotata dal liquido sinoviale infiammatorio (il versamento articolare) attraverso una semplice puntura (artrocentesi), che viene fatta dopo aver applicato una pomata anestetica, e quindi viene iniettato (infiltrazione) un preparato a base di cortisone2, cosiddetto ritardo o deposito in quanto non passa, o passa solo minimamente, in circolo e si deposita nell’articolazione infiammata. Il liquido sinoviale va aspirato mediante puntura dell’articolazione (artrocentesi) e va inviato al laboratorio per fare le opportune analisi.

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Un reumatologo può definire con precisione il quadro clinico del paziente, avvalendosi di anamnesi, esami fisici, analisi del sangue e tecniche di imaging (risonanza magnetica e radiografie). Le analisi ematochimiche possono essere effettuate per escludere altri tipi di artrite che presentano segni e sintomi simili, tra cui la gotta, l'osteoartrite e l'artrite reumatoide. L'artrite psoriasica è tipicamente associata alla psoriasi e alla relativa predisposizione familiare. Altri farmaci utilizzati per il trattamento dell'artrite psoriasica sono: ustekinumab (antagonista di IL-12 e IL-23) e secukinumab (inibitore di IL-17). Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Nelle fasi di acuzie delle malattia questi dolori compromettono l'attività quotidiana e anche la deambulazione. Nelle fasi avanzate la limitazione funzionale è spesso conseguenza della rottura di tendini e legamenti. L’artrite alle mani, oltre alle articolazioni, può coinvolgere poi anche i tendini circostanti, provocando deformità alle dita. Anche tendiniti (infiammazione dei tendini) e borsiti (infiammazione delle borse sierose) possono essere segni distintivi. Oltre alle ginocchia, tutte le articolazioni possono essere infiltrate. Quali sono i sintomi dell’artrite alle mani? Le cause dell’artrite sono oggetto di intense ricerche sia negli Stati Uniti che in Europa. Le manifestazioni tipiche dell’artrite reumatoide sono la presenza di infiammazione articolare che si manifesta con arrossamenti, gonfiore, dolore e rigidità.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Artrite Reumatoide: Sintomi, Cause e Cure”

Leave a Reply

Gravatar